All’esterno i giardini della scuola adiacenti agli ambienti e dedicati alle diverse sezioni, sono recintati ed usati giornalmente dai bambini.
Quando il tempo permette di allungare la permanenza in giardino, vengono allestite zone di gioco con coperte (per costruzioni, materiali naturali, letture, ecc…) e tavolini con proposte di attività (per pasta di sale, travasi, lavaggio vestitini e bambolotto, giochi d’acqua, ecc…).
Qui sono disponibili inoltre giochi (casette, scivoli, ecc.) e in estate anche piccole piscine e sabbiere.
In ogni giardino è presente un piccolo orto con piante aromatiche e ortaggi, che permette di fare esperienza con i bambini di osservazione e cura delle piante.
Spesso i bambini si recano fuori dal giardino dedicato, allargando i loro confini nel parco circostante alla scuola che è un luogo perfetto per le esplorazioni perché curato e recintato ad uso esclusivo.
Le aree esterne adiacenti agli ambienti vengono manutenute con le stesse modalità e tempi degli ambienti interni; dai vialetti di accesso vengono giornalmente eliminate le foglie secche, mentre il terreno circostante è trattato a seconda della stagione (taglio erba, potatura, semina degli orti, risistemazione delle piante, eccetera).