Percorrendo la Sezione dall’ingresso troviamo:
Accoglienza: dal vialetto del Parco si accede all’ingresso della sezione.
In accoglienza sono presenti ganci per le sacchette e appendiabiti con stampelle per le giacche dei bambini. Al di sopra, sulla mensola, ciascuno ha il posto per cappelli e sciarpe. Un appendiabiti ospita i grembiulini dei bambini che rimangono a scuola dal lunedì al venerdì e vengono utilizzati come abiti da lavoro, per proteggere i vestiti. Alla parete un cartellone raccoglie le foto dei bambini del gruppo.
Stanza degli archi: questo è il primo ambiente dove si accede superato quello dedicato all’accoglienza. È un ambiente molto ampio e luminoso, completamente finestrato. Entrando troviamo sulla sinistra la zona del linguaggio con un tappeto con libri, sacchette tematiche e sacchette con appaiamenti, animali e un cestino di costruzioni.
Nell’angolo più luminoso dell’ambiente si trova la zona grafico-pittorica, riconoscibile dal tavolo rotondo con quattro sedie; l’occorrente per il disegno si trova, a
portata di bambino…. Nell’angolo è posto l’occorrente per la pasta di sale e in alto i contenitori per la sua preparazione e il materiale per la pittura.
Un grande cubo, in legno colorato, viene utilizzato sia come nascondino che per attività psicomotorie movimenta e articola le zone.
Nell’altra parte dell’ambiente troviamo una zona dedicata alla cura delle piante, con un tavolino basso ed annaffiatoio per curare le piante da interni presente. Da quest’ambiente si accede alla stanza del sonno.
Zona del materiale cognitivo e giochi d’acqua: circoscritta tra il grande lavandino, la porta d’uscita verso il giardino e un mobile divisorio con mensole e cassetti. Sulle mensole si trovano lavori d’infilatura, incastri piani e travasi, che vengono utilizzati sui tavoli rettangolari Sopra al lungo lavandino si trovano due mensole, la più bassa, raggiungibile dai bambini, è per riporre brocche e bicchieri per bere, mentre più in alto si trovano le vaschette dei lavori con l’acqua e i grembiulini impermeabili. La vetrata in questa zona si apre sul giardino de
Stanza del sonno: i lettini bassi permettono ai bambini di recarsi a dormire e di alzarsi dal letto in tranquillità e sicurezza oltrechè sentirsi autonomi e capaci. Ogni bambino ha il suo lettino, con le lenzuola personali e il contrassegno individuale.
Stanza dell’Acquario: Nell’ ambiente è presente un acquario con pesciolini.
C'è un angolo delle macchine, una grande pista montata su supporto e rialzata dal pavimento con un cestino contenente le macchine.
Vicino alla finestra vi è la zona dedicata al linguaggio, circoscritto da un grande tappeto, alle cui spalle vi è un grande specchio. Il tappeto è utilizzato sia per i momenti di canto che di lettura. I libri sono posti su una piccola mensola sopra l’acquario e sono a richiesta dei bambini. Questa zona viene inoltre utilizzata, con appositi spostamenti di materiale e mobilio, per il gioco euristico nella prima parte dell’anno. Sulla parete libera infatti ci sono dei ganci su cui sono appese le sacchette, sopra una mensola dove sono riposti i barattoli.
A Marzo, tolte le sacchette del gioco euristico perché non più interessante per i bambini presenti, sulle mensole basse sono stati posti invece contenitori con materiale costruttivo di grandi dimensioni (barattoli di latta, tavolette di legno, dischetti di legno, tubi in cartone di vari diametri e
diverse lunghezze, corrugati, anelli, fili, mollette…. Al di là del mobile divisorio, vicino la porta che dà accesso al giardino vi è la zona acqua con un lavabo con tre fontane.
Stanza Lunga: la stanza lunga prende il nome dall’aspetto che la caratterizza, è un lungo ambiente da cui si accede ad uno spazio all’aperto coperto da una tettoia. L’ambiente è stato modificato per facilitare i bambini della sezione ponte nel graduale passaggio verso la scuola dell’infanzia, dedicando una parte dell’ambiente alla presentazione e libero accesso a lavori strutturati più complessi, e dando la possibilità di interagire con bambini più grandi. Questa zona è delimitata da un cancelletto basso che divide l’ambiente in due zone…
Appena entrati si trova l’angolo della cura del bambolotto: un tavolo fasciatolo con specchio e occorrente per il far finta del cambio, un lettino e un mobiletto per bagnetto e pappa del bambolotto.
A dividere la zona dal resto dell’ambiente un mobile basso con cassetti e ripiani con l’occorrente per il disegno (tovagliette, fogli e colori) e pasta di sale a portata di mano dei bambini e un tavolo circolare con 4 posti costituiscono la zona grafico-pittorica e di manipolazione, con materiale per diverse esperienze anche sopra una mensola a parete.